Come avere più tempo

 
Come avere più tempo
 

“Eh, se avessi più tempo…. farei….”
“Se avessi più tempo….. andrei….”

Ti ritrovi anche tu a pensare così?

Il tempo è una risorsa limitata, tutti abbiamo 24hr al giorno,  però per molti sembrano non bastare mai perché arriviamo a sera che dovevamo fare la tal cosa e la tal’ altra e l’altra ancora, e non abbiamo fatto nulla, o poco, anche se ci sembra di aver corso tutto il giorno.

Allora il problema non è il tempo che manca, ma la gestione che facciamo del nostro tempo.

Gestione del tempo

La gestione del tempo (o time management) è un processo di pianificazione e controllo del tempo utilizzato per specifiche attività, in particolare per aumentare l'efficacia, l'efficienza e la produttività.
La gestione del tempo può essere migliorata da una serie di competenze, strumenti e tecniche utilizzate al fine di realizzare specifiche attività, progetti e obiettivi entro un determinato periodo di tempo.
Tutto questo comprende una vasta gamma di attività, come
pianificazione, allocazione, definizione degli obiettivi, delega, analisi del tempo, monitoraggio, organizzazione, programmazione e definizione delle priorità.
Inizialmente veniva utilizzata in attività commerciali o di lavoro, ma alla fine il termine è stato ampliato per includere anche ogni attività personale, come
disciplina di tecniche cognitivo-comportamentali. Un sistema di gestione del tempo consiste di un insieme di processi, strumenti, tecniche e metodi, nonché una necessità da utilizzare in ogni progetto di sviluppo, in quanto ne determina il tempo di completamento e il suo campo di applicazione.Negli ultimi anni, diversi autori hanno discusso di gestione del tempo dovuto al sovraccarico delle informazioni digitali. (fonte Wikipedia)


Detto così è ben spiegato e di facile comprensione, il difficile è mettere in pratica tutti questi processi.
Partendo dal concetto di Tempo, ognuno di noi ha una percezione personale del tempo che può variare in base all’età, alle emozioni, al movimento, ai task da svolgere.
Quando svolgiamo attività che non ci piacciono il tempo sembra non passare mai, di contro quando stiamo facendo qualcosa che ci appassiona il tempo vola.

Tuttavia nella vita abbiamo molti task da portare a termine e non tutti sono di nostro gradimento o ci appassionano, però devo comunque essere svolti.

Cosa fare per gestire al meglio il tempo

Ci sono molti sistemi per riuscire a gestire ed ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione.

Dobbiamo innanzitutto avere chiaro in mente cosa dobbiamo fare.

Per questo è necessario definire  quale è il nostro Obiettivo e definire tutti i passaggi o processi che dobbiamo attuare per raggiungerlo.

Una volta che abbiamo in mente l’obiettivo da raggiungere, dobbiamo fare un po’ di brainstorming, ovvero raccogliere tutte le idee che ci vengono in mente per raggiungere il risultato desiderato.

Faccio un esempio pratico:

quando ho iniziato il mio blog avevo in mente un sacco di cose su quello che avrei voluto trattare nei post del mio blog. Però restando tutto nella mia testa non avevo un chiaro e ben definito piano da cui partire.

Cosa ho fatto:
ho iniziato a scrivere su un foglio tutte le idee che avevo in mente, senza tralasciarne alcuna. 

  • di cosa voglio parlare: gestione del tempo, organizzazione, tools da utilizzare, etc.

  • come lo voglio dire: scritto, audio da ascoltare, video istruzioni 

  • quali passi devo fare per ognuno.

Dalla lista iniziale ho cominciato a raggruppare tutte le idee per categoria.

Categoria dei post

  • post sulla gestione del tempo

  • post sull’organizzazione

  • post dei tools

Di ogni categoria sono andata a suddividere ulteriormente la categoria nelle sottocategorie ovvero per la gestione del tempo di cosa voglio parlare.

Strumenti per la gestione del tempo

  • To do list

  • Matrice di Eisenhower

  • Principio di Pareto

Di ognuna di queste sottocategorie dovevo fare ricerche,  scrivere i contenuti e trovare le foto per il blog.

Avevo inoltre bisogno di un posto fisico dove poter salvare tutte queste cose per poi utilizzarle senza doverle pensare, ma “dove l’ho visto”?, “dove l’ho salvato?”.

Per questo ho dovuto cercare un supporto digitale in cloud dove trasferire tutte queste informazioni come Google Drive, Dropbox Trello, Asana, però uno strumento/app unico dove poter salvare tutto insieme. (te ne parlo in questo post).

Un sacco di informazioni che, se fossero rimaste nella mia testa non sarei riuscita a gestire e a ricordare tutti i passi che dovevo fare per metterle in pratica.

Nel prossimo post ti parlerò di come ho organizzato le mie liste.

E tu come riesci a gestire il tuo tempo?

Fammelo sapere nei commenti.

 
 
come avere più tempo
 
Indietro
Indietro

Come creare To-do-list efficaci

Avanti
Avanti

Come avviare una attività online e lavorare da casa